Manifesto

Cosa verrebbe rivelato alla coscienza dei cittadini italiani da tale Processo?

Naturalmente è Pier Paolo Pasolini. Sempre lui. Il Processo alla DC che chiedeva a gran voce dalle colonne del Corriere Della Sera alla fine non si è mai fatto. Ovviamente, altrimenti non saremmo qui a parlarne e probabilmente non ci sarebbe la necessità di scrivere tutte queste righe.

Nonostante tutte le capacità quasi divinatorie di cui ha dato prova, francamente ritengo difficile pensare che Pasolini avrebbe potuto immaginare questa situazione di degrado morale, politico, sociale e culturale. Chissà, per ironia della sorte, forse oggi anche Pier Paolo sarebbe finito suo malgrado dalla parte dei “puritani”.

Il titolo di questo blog può sembrare un po’ eccessivo ma in effetti è così: oggi un processo non basta più. Un processo normale voglio dire. Qui ci vuole una Nuova (metaforica) Norimberga. Attualizzata ai crimini perpretati contro l’umanità, l’intelligenza e il buon gusto. Tutti alla sbarra: colpevoli, responsabili, corresponsabili e complici.

Rispondere a quella domanda iniziale e cercare di dare una risposta che parli al nostro oggi, del nostro oggi, per evitare che – ancora una volta – la peggiore classe politica dell’Italia repubblicana venga sostuita da una nuova che ce la faccia rimpiangere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...